Due eventi lo scorso fine settimana per festeggiare i Vent’anni della So.San.
Sabato 24 Febbraio, Messina:
Con la partecipazione del Presidente del Lions Club Messina Host, Ing. Giuseppe Pernice, del Dr. Santo Morabito, Direttore Sanitario del So.San. Messana, del Prof. Francesco Pira, succeduto al compianto Salvatore Trigona alla Presidenza della So.San. Nazionale e della Dott.ssa Elisabetta Baradello, a Messina, sabato 24 febbraio si è svolto il primo evento di un fine settimana dedicato al ventennale dell’associazione e al ricordo di Salvatore Trigona, fondatore della So.San. e fondatore di 3 centri, proprio in Sicilia che tanto lui si sentiva sua
La nascita del Centro So.San. Messana è stata ricordata dalla Dott.ssa Baradello, anima e propulsore della fondazione del Centro che ha fatto breve resoconto delle attività ed un filmato della Cerimonia ufficiale del 12 ottobre 2020 che, oltre a sancire la nascita del Centro, ha visto la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra il Legale rappresentate della So.San. Nazionale e il Dr. Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Messina, e l’Avv. Alessandra Calafiore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina.
Domenica 25 febbraio, Lamezia Terme:
Altra data importantissima per l’associazione che ha visto nascere un nuovo centro. Infatti domenica si è svolta la cerimonia di Inaugurazione del Centro Logistico So.San., Primo nel Distretto 108 Ya Lion “Salvatore Trigona” presso i saloni del Centro Imprese Lameziaeuropa S.p.A. di Lamezia Terme. Presenti alla cerimonia, oltre alle Autorità Lionistiche, il Presidente Nazionale So.San. Prof. Francesco Pira, il Sindaco di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro, altri sindaci del comprensorio, il Presidente di Lameziaeuropa Dott. Leopoldo Chieffalo, che ha concesso a titolo gratuito i locali del Centro, alcune delle associazioni che operano sul territorio, oltre ai medici ed i soci So.San. che operano per il Centro. Il Direttore Sanitario a messo a fuoco l’operato dei medici che da ormai tre anni operano sul territorio, servizio rivolto ai più deboli ed a chi ha bisogno.
In entrambi gli eventi, Il Presidente Prof. Francesco Pira, dopo avere ricordato Salvatore Trigona, ha raccontato i vent’anni della So.san sia in Italia e nel mondo: Quello che è stato fatto da e con Salvatore, quello che è stato fatto nel Suo segno in quest’ultimo anno, quello che è già programmato per il prossimo futuro e non solo.
Sono stati, inoltre, consegnate targhe ed attestati di benemerenza, in memoria dello scomparso Salvatore Trigona, ai Sostenitori, Volontari e Soci per il prezioso contributo e l’impegno profuso a favore dell’associazione.
Tanti gli obiettivi futuri dell’associazione, tra cui ricordiamo, l’apertura dei Centri So.San di Sambuca di Sicilia (Agrigento) e Acireale (Catania), prima della fine del mandato. Ed ancora nuova missione in Marocco e convenzione con Ministero Salute e Distretto 108Yb Sicilia Lions per Lampedusa e Pantelleria.
Grazie a tutte e tutti.