Dal luglio 1983 al luglio 1985, ha lavorato come Vicedirettore presso la società UNIGRA’ SpA di Conselice, occupandosi principalmente dell’amministrazione e del bilancio. Successivamente, tra dicembre 1986 e giugno 1987, ha collaborato con lo Studio di Consulenza Fiscale e Societaria di Arthur Andersen a Bologna, dove si è occupato della redazione di pareri fiscali e societari per importanti clienti. Nel periodo compreso tra giugno 1987 e marzo 1988, è stato consulente aziendale e tributario, iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti della CCIAA di Ravenna.

Dal marzo 1988, ha avviato la sua carriera come Dottore Commercialista, gestendo uno studio professionale a Ravenna. Da allora, ha offerto consulenza a una clientela diversificata, operante in vari settori economici e professionali. Le sue competenze spaziano dalla consulenza aziendale e fiscale a quella societaria, contrattuale, finanziaria, contabile e amministrativa, affrontando anche perizie giurate quando necessario. Nel corso degli anni, ha contribuito alla risoluzione di numerose problematiche aziendali, aiutando le imprese a ottimizzare la gestione e la struttura.

Presso le Commissioni Tributarie, oltre ad aver patrocinato diverse controversie ed è disponibile quale difensore d’ufficio per i contribuenti che ne fossero sprovvisti.

 Nella consulenza aziendale per alcune aziende ha affrontato  e risolto problemi connessi all’impianto della contabilità sia generale che industriale, all’informatizzazione ed al controllo di gestione.  Inoltre ha patrocinato e risolto alcune situazioni di contenzioso valutario presso l’Ufficio Italiano Cambi ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 Per incarico del Tribunale di Ravenna, è stato inoltre Curatore Fallimentare nell’ambito di alcune Procedure Concorsuali e Custode Giudiziale per le procedure esecutive ed è stato iscritto, fornendo la sua opera, presso gli Albi dei Consulenti Tecnici del Giudice e dei Periti  nella categoria” commerciale – commercialisti”.

 E’ Sindaco Effettivo e/o Revisore dei Conti e/o Presidente del Collegio Sindacale, a seconda delle funzioni assegnate all’organo di controllo,  in varie aziende sia commerciali, che industriali, che di servizi, interamente private, con dimensioni operative che vanno dalla piccola azienda a carattere locale, fino ad aziende  di  vaste  dimensioni, a valenza d’interesse nazionale ed internazionale, con fatturati che superano il miliardo di Euro, con oltre 900 dipendenti occupati e problematiche legate al Bilancio di Gruppo e Consolidato.

Tra queste ultime attualmente annovera la Presidenza del Collegio Sindacale dell’UNIGRA’ Srl di Conselice, oltre ad essere componente del collegio nella relativa Holding controllante, aziende che operano nel settore alimentare e nel settore della produzione di energia con fonti rinnovabili.

 Nel periodo 1994/97 ha svolto l’incarico di Revisore dei Conti nell’azienda  municipalizzata AMGA di Ravenna, poi trasformata in Azienda Speciale AREA di Ravenna.

Dal 1997 al 2003 è stato Sindaco Effettivo Revisore dei Conti della società Romagna Acque Spa di Forlì.

Da Giugno 2003 a luglio 2009,  è stato Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Ravenna.

E’ stato inoltre per un triennio Revisore Unico dei Comuni di Tornolo (PR), di Pecorara (PC), del Comune di Fiscaglia (FE) e dell’Unione Montana Alta Val Nure (PC), del Comune di Carpi (MO) e del Comune di Sissa Trecasali (PR). 

Attualmente componente del Collegio dei Revisori del Comune di Salsomaggiore Terme (PR)  il cui mandato scadrà a luglio 2025.

 Inoltre, per due volte, è  stato ammesso ed ha partecipato al sorteggio per la funzione di Revisore dei Conti della Regione Emilia Romagna.

 In questi anni  inoltre si è s dedicato:

alla consulenza informatica, collaborando con una primaria società di Torino che realizza prodotti software destinati ai commercialisti, alle aziende ed agli Enti Pubblici , in qualità di consulente per i programmi relativi ai Bilanci e  partecipando, per conto della stessa, in qualità di relatore a svariati convegni,  svolgendo  inoltre la funzione di docente in alcuni seminari, tenuti a Milano, Padova, Bologna, Modena, Torino e Ravenna.

 

Carriera LIONS.

E’ socio del Lions International dal 1995 ed attualmente sono socio e Presidente del Lions Club Milano Marittima 100.

Negli anni ha ricoperto nel Lions l’incarico di Cerimoniere, Segretario, Tesoriere, Revisore e Presidente e Vicepresidente di Club oltre ad essere stato Tesoriere Distrettuale del 108A e varie volte Officer Distrettuale.

 E’ inoltre, dal 2003, Tesoriere e socio fondatore dell’Associazione Nazionale “SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Lions ODV” che si occupa di fornire assistenza sanitaria (con l’invio di medici e con la realizzazione di strutture sanitarie)  in alcuni paesi poveri del mondo ed,  in seguito alla pandemia ed alle nuove povertà, anche in Italia.