REPORT ATTIVITA’ SO.SAN. PANTELLERIA

Il 9 gennaio è iniziata a Pantelleria la missione dei medici So.San (solidarietà sanitaria) del Lions Club International, in virtù della convenzione stipulata tra il Distretto Lions International Sicilia 108 Yb, il Ministero della Salute/Direzione USMAF-SASN Sicilia e la So.San. Lions, con il patrocinio del Comune, della Croce Rossa e la collaborazione dell’Aeronautica Militare e del Lions Club Pantelleria.

L’obiettivo della missione è quello di realizzare sull’isola un presidio sanitario dedicato alle attività di profilassi internazionale sui flussi migratori, ai sensi del regolamento sanitario internazionale, e di assicurare attività sanitarie e screening ai ragazzi delle scuole ed alla cittadinanza locale.

Il primo medico ad avviare la missione è stato il dott. Domenico Maddaloni consigliere nazionale della So.San. Lions ed affermato professionista di elevata esperienza sul campo che si è subito messo a lavoro per visitare il centro d’accoglienza migranti provvedendo ad allestire al suo interno un modulo-infermeria attrezzato con il materiale di protezione individuale fatto arrivare sull’isola dal direttore USMAF-SASN Sicilia dott. Claudio Pulvirenti. Inoltre è stato aggiunto altro materiale fornito dalla So.San., un saturimetro, un sfigmomanometro, un termometro ad infrarossi, un manuale (Red Book) di malattie contagiose e diffusive ed una lettiga gentilmente concessa dall’ospedale di Pantelleria, rendendo l’ambulatorio dedicato ai migranti più dignitoso e l’attività del medico So.San facilitata.

Il dott. Maddaloni, durante ilperiodo della sua missione, ha visitato in totale 54 migranti, sbarcati sull’isola ed ha svolto uncorso di primo soccorso BLSD, adulto e pediatrico, al personale dell’Aeronautica Militare ed ai Carabinieri dell’isola.

Il successivo medico So.San. a raggiungere Pantelleria è stato il dott. Khaled Abdallat specialista ortopedico e fisiatra, che durante la sua missione ha visitato 203 migranti e ha avviato l’attività di screening ortopedico gratuito sull’isola.

– Il 27 gennaio ha visitato 50 bambini della scuola d’infanzia “ Giovanni XXXIII “ di Pantelleria.

– da martedì 31 gennaio a venerdì 04 febbraio, ha visitato 108 ragazzi della scuola secondaria

di primo grado “Dante Alighieri“.

– lunedì 30 gennaio (09:00-13:00) e martedì 31 gennaio (15:30-19:00) ha svolto attività di screening ortopedico presso un ambulatorio privato a Pantelleria centro.

– Mercoledì 01 febbraio (16:00-19:00) presso il Centro di Fisioterapia di contrada Tracino.

Negli ambulatori, gentilmente concessi da alcuni medici del luogo, sono state visitate circa40 persone. Il dott. Khaled ha riscontrato vari casi di Scoliosi di 1°, n.1 caso di Scoliosi grave,vari casi di Piattismo di 1° e 2°, n. 1 caso di Osteocondrosi dell’apofisi tibiale (sidrome diOsgood Schlatter), n.1 lesione del menisco ed n.1 sublussazione mandibolare.

La missione continua con il dott. V.zo Livia cardiologo e pneumologo chesvolgerà, oltre all’attività di profilassi internazionale sui flussi migratori, attività di screening gratuito cardiologico e dell’apparato respiratorio (con cadenza giornaliera), con l’ausilio dell’elettrocardiografo e dello spirometro, presso il Centro di Fisioterapia sito in contrada Tracino. Inoltre il dott. Livia svolgerà, il giorno 15 febbraio, attività didattica agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Pantelleria, con nozioni sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e manovre di primo soccorso.

La missione So.San. Lions continuerà con i dott.ri Ercolano Manfrini psichiatra e neurologo e Gabriele Galli anestesista/emergentista.

Parlando in numeri sono state svolte :

  1. VISITE USMAF: 203 MIGRANTI
  2. VISITE ORTOPEDICHE: 50 BAMBINI (3/6 anni),108 RAGAZZI (12/14 anni), 40 ADULTI
  3. PERSONE VISITATE: 401

Di seguito alcune testimonianze fotografiche di questi giorni a Pantelleria: