Un futuro di collaborazione
Il Distretto Lions 108 Ya coordinati con So.San. si mobilitano per la popolazione della Tanzania
LAMEZIA. Nella sala convegni della Lameziaeuropa SpA siglato il protocollo d’intesa “Un futuro di collaborazione” tra Lions International – Distretto 108 Ya, la So.San. Nazionale, il Centro Logistico So.San. – Lion Lamezia “Salvatore Trigona” e il Consolato della Repubblica Unita di Tanzania.
A stipulare l’accordo una nutrita rappresentanza di autorità lionistiche che hanno accolto con tutti gli onori il Console Onorario della Repubblica Unita di Tanzania, il professor Marco Conca che vanta origini calabresi. Ad accogliere S.E. il Console, l’architetto Carmelo Marzano, Coordinatore Distrettuale con incarico del Governatore per So.San. e Responsabile del Centro Logistico So.San. “Salvatore Trigona”; il dottor Aldo Vasta, Direttore Sanitario del Centro Logistico So.San. “Salvatore Trigona”; il dottor Antonio Zuccarini, Presidente Lions Club Lions Locri; il dottor Alfredo Borzi, delegato del Presidente Nazionale So.San. prof. Francesco Pira; il professor Franco Scarpino, Past DG e Presidente del CdA della Fondazione Distretto 108 Ya; il dottor Pino Naim, I Vice Governatore Distretto 108 Ya.
I vari momenti dell’incontro sono stati coordinati dalla professoressa Annamaria Aiello, in qualità di cerimoniera. L’Amministrazione Comunale Lametina è stata rappresentata dal vicesindaco, avvocato Antonello Bevilacqua. Presenti anche il dott. Pasquale Taverna, sindaco del Comune di Bianchi e il dott. Giovanni Paola, presidente del LC Lamezia Terme Valle del Savuto.
Il Coordinatore di tutte le attività riguardanti questo Protocollo sarà il Responsabile Coordinatore del Centro Logistico So.San.-Lion “Salvatore Trigona”, Arch. Carmelo Marzano, che avrà il compito di formare il Comitato di Gestione composto da soci Lion, soci So.San. ed il Console coadiuvato dai suoi delegati.
L’accordo stipulato è finalizzato “ad una efficace collaborazione tra le parti volta a migliorare la tutela delle persone della Tanzania, la loro vita e le effettive esigenze sanitarie. La tutela della salute della popolazione – si sottolinea nel documento fortemente voluto dall’architetto Carmelo Marzano e da S.E. il Console Onorario prof. Marco Conca – rappresenta non solo un diritto fondamentale garantito a livello Internazionale e dagli ordinamenti di tutti gli Stati a ciascuna persona, ma una risorsa individuale e collettiva che va adeguatamente amministrata e tutelata dai diversi livelli di governo, ciascuno per quanto di competenza. Il concetto di ‘salute’ si esplica in diverse forme tra cui quella del benessere fisico, psicologico, sociale, economico”. Il Console Conca così si è espresso sulla nuova collaborazione intrapresa con il Centro Logistico So.San. – Lion “Salvatore Trigona” di Lamezia Terme.
“Non posso che trarre un bilancio più che positivo per questo accordo suggellato con le autorità lionistiche e So.San. calabresi. Esprimo un doppio ringraziamento – ha rimarcato ancora il diplomatico – in quanto il progetto che stiamo portando avanti è altamente meritevole per la grande attenzione riservata alla popolazione tanzanese e ai suoi bisogni. Altro fattore molto importante è che tutto ciò sta avvenendo in Calabria, la mia terra d’origine che porto sempre nel cuore”. Il professor Conca ha anche ribadito un altro aspetto determinante, ovvero la qualità certificata della merce donata dal Centro Logistico So.San. che spazia dai kit monouso sanitari ai presidi ottici, da destinare in primis ai bambini. Le autorità lionistiche e So.San., sono state ben felici di aver avviato “questo significativo percorso di collaborazione che vorrà promuovere, valorizzare e sostenere diverse e peculiari attività”.
La firma del protocollo e la donazione effettuata in questi giorni è “il primo atto tangibile di una sinergia fattiva e concreta con cui ci si prefigge di migliorare la qualità di vita della popolazione della Tanzania”. Seguiranno – ha assicurato l’architetto Marzano – altre iniziative improntate su proficui scambi culturali che avranno come obiettivo precipuo la promozione del territorio tanzanese e di quello calabrese e delle sue eccellenze”. In programma una ricognizione dell’ambulatorio oculistico donato dalla So.San. all’ospedale situato sull’isola di Mafia in Tanzania oltre all’organizzazione della prima missione di medici specialisti che si coordinerà col servizio sanitario tanzanese.
Durante la cerimonia è stato consegnato dal Distretto Lionistico 108 Ya, dalla So.San. Nazionale e dal Centro Logistico So.San. “Salvatore Trigona”, l’Attestato di Benemerenza a S.E. il Console “per il prezioso contributo e l’impegno profuso verso le Popolazioni Tanzanesi”. Allo stesso Console è stato comunicato dalla So.San. Nazionale di essere proposto alla candidatura di “Socio Onorario”.
Al termine della cerimonia si è svolta la conviviale, momento in cui si è rafforzata l’amicizia e la solidarietà.