Protocollo d’intesa tra la So.Sane l’Ordine dei Medici di Catania

Il Presidente nazionale dell’Associazione di Solidarietà Sanitaria Prof. Francesco Pira e il Presidente dell’Ordine Dott. Alfio Saggio hanno firmato il documento per unire le forze e lavorare insieme sul territorio

 

 

Catania (2 luglio 2024) –  E’ stato firmato ieri pomeriggio nella sede dell’Ordine dei Medici di Catania, in viale Ruggero di Lauria, il Protocollo d’Intesa, tra la So.San Odv, Associazione di Solidarietà Sanitaria, del Lions International e l’Ordine. Ad apporre la firma in questo importante accordo il Presidente nazionale So.San, professor Francesco Pira, e il Presidente dell’Ordine dei Medici, dottor Alfio Saggio. Presenti i Consiglieri Nazionali So.San, dottor Alfredo Borzì e dottor Alfio Cristaudo, quest’ultimo Delegato del Governatore del Distretto 108Yb, Sicilia avvocato Daniela Macaluso (a.s 23/24) per i rapporti con la So.San.
La firma di questo importante atto prevede una collaborazione attiva tra l’Ordine dei Medici e la So.San per lavorare insieme sul territorio mettendo a disposizione medici volontari soprattutto per venire incontro a chi non può permettersi un’adeguata assistenza sanitaria.
La So.San, come ha ricordato il Presidente nazionale Pira nel corso dell’incontro ha operato all’estero nei Paesi del terzo mondo ma negli ultimi anni ha rivolto grande attenzione, anche durante e dopo la Pandemia, ai nuovi poveri che vivono in Italia, offrendo loro l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche a titolo completamente gratuito. Proprio grazie a questo progetto i medici volontari della So.San, che aderiscono al progetto, in provincia di Catania (di recente è stato inaugurato un Centro ad Acireale) potranno erogare prestazioni gratuite agli indigenti o nel proprio studio professionale o formando reti di studi professionali So.San o presso strutture organizzate, da Enti pubblici e privati, dal Lions o da altre associazioni Onlus, che operano nel sociale.
Il Presidente dell’Ordine dei Medici, Saggio, ha sottolineato che ci sarà una stretta collaborazione per realizzare il progetto nel territorio della provincia di Catania, concorrendo al reclutamento di medici specialistici interessati ad offrire la loro gratuita disponibilità sia nel proprio studio o ambulatorio sia nei Centri So.San.