LA SO.SAN. CONTINUA A CRESCERE

Sabato 6 aprile, un giorno che ha segnato un momento significativo per la nostra associazione. Ad Acireale, nella sala Galatea del Palazzo di Città di Acireale, infatti si è svolta la cerimonia della firma del protocollo d’Intesta tra l’Amministrazione Comunale di Acireale, rappresentata dal Sindaco Ing. Roberto Barbagallo e la So.San., rappresentata per delega del presidente nazionale prof. Francesco Pira, dal consigliere nazionale dr. Alfredo Borzì.
’…Sono certo che Acireale, città stupenda e di grandi tradizioni, saprà dare, grazie all’impegno dei nostri Dirigenti e dei nostri Soci un supporto importante in questo momento di grande difficoltà di tutto il nostro Paese e del Mondo, soprattutto dopo la pandemia e i tanti conflitti che si sono aperti in tutto il pianeta. Negli ultimi giorni, insieme all’apertura di un nuovo centro So.San a Sambuca di Sicilia e la nostra missione in Marocco, la firma di questo protocollo d’intesa, rappresenta un altro momento di crescita per tutti noi…’’
Queste le parole del Presidente Pira che, tramite una lettera destinata al Consigliere Borzì e a tutti i presenti all’evento, esprime il suo entusiasmo per questo importante traguardo che rappresenta un’importante tappa per la crescita dell’associazione.
Il Sindaco, ha espresso pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando la sua approvazione nel fornire assistenza gratuita alle persone più fragili ed economicamente vulnerabili, attraverso la costituzione di un ambulatorio medico gestito da medici Lions e impegnandosi, inoltre, a mettere a disposizione locali adeguati per il laboratorio medico, con il supporto iniziale dello studio medico del dr. Giorgio Pulvirenti, il più giovane medico di famiglia d’Italia.
Il Dr. Alfredo Borzì,  ha approfondito le finalità dell’associazione, delineando il suo ruolo nel garantire assistenza sanitaria a coloro che, a causa di varie difficoltà economiche, data della crisi economica, dalla disoccupazione, e dal lavoro precario, rinunciano alle cure necessarie diventate troppo esose in ambito privato, e con tempi troppo lunghi in ambito pubblico. Il Dr Borzì ha dedicato, inoltre una parte del suo intervento al menzionare le esperienze sia in Italia che all’estero, sottolineando l’importanza delle reti sanitarie So.San, mettendo in evidenza la volontà di coinvolgere il Lions Club Acireale, il Servizio Sociale del Comune, le parrocchie e altre associazioni di volontariato nell’implementazione del servizio, pronte a collaborare con l’associazione.
Sono stati, anche, presenti alla Cerimonia il vicesindaco Valentina Pulvirenti, l’assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Socio-Sanitarie, il dr. Alfio Saggio, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Catania, il dr. Alfio Cristaudo, consigliere nazionale, il presidente del Comitato di Gestione dott. Giuseppe Massimino e l’avv. Mario Pavone, presidente della VI Circoscrizione Lions “Catania Etnea e Jonica. Presente anche il presidente della Zona 15, P.I. Angelo Tarda.

Qui una breve Galleria d'immagina della cerimonia e della lettera del Presidente Pira