Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Incursioni nel Mediterraneo – Storie di fragilità, solidarietà, inclusione, un nuovo progetto proposto dal Distretto Lions 108yb Sicilia nel programma New Voices, dedito ad operare e ottimizzare l’impegno dei Lions nei confronti di donne, giovani e indigenti.

Il 29 novembre 2023 si è tenuto, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli studi di Palermo il primo incontro, intitolato ‘’STORIE DI SOLIDARIETA: LE VIE DEI MIGRANTI SUL MEDITARRANEO’’, dedicato alle condizioni di fragilità dei migranti del mediterraneo, dal diritto al soccorso, all’accoglienza e allo sguardo ai modelli inclusivi da poter attuare.
La SO.San è stata presente, grazie all’intervento del Presidente professore Francesco Pira, in seguito ai saluti delle autorità e dell’introduzione del notaio Rosa Torre (delegata Lions alle pari opportunità NEW VOICES), che ha che ha discusso un tema molto attuale ‘’La nuova controversa narrazione della migrazione sui media e sui social’’, e grazie al racconto dell’’esperienza a Lampedusa  di  Domenico Maddaloni pediatra, Consigliere nazionale e medico SoSan Lions, che ha raccontato  il “Contributo nell’emergenza medica da parte dei Lions nell’isola di Pantelleria e Lampedusa”.
Sono stati toccati altri temi di fondamentale importanza, qualiCorpi, confini, migrazioni. Per una geopolitica critica della frontiera mediterranea” trattato da Chiara Giubilaro, prof. aggregato di Geografia nell’Università di Palermo, e ancora Soccorso in mare e migrazioni  tema introdotto da Cinzia Ingratoci, prof. ordinario di diritto della navigazione nell’Università di Messina, per poi affrontare temi dedicati alla ‘’Salute globale e diritti locali: buone pratiche per promuovere la salute dei migranti e rifugiati” a cura di Palmira Immordino, medico chirurgo, specialista in Sanità pubblica, docente di Igiene generale ed applicata nell’Università di Palermo.
Il dibattito finale ha dato modo, a tutti gli studenti presenti e in collegamento con l’università di Messina di approfondire con domande  e discorsi su quanto avevano sentito durante l’incontro.
L’incontro è stato concluso dal Governatore del Distretto Lions 108yb Avv.Daniele Macaluso, che ha spronato i Lions Siciliani affinché il loro operato si caratterizzi con ‘’ASCOLTO, COMPRENSIONE, AZIONE’’

Di seguito una piccola Galleria di foto della giornata.