Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università di Catania, specializzato in Igiene e Sanità pubblica, ha seguito diversi corsi di formazione in Dirigenza aziendale, in Management Sanitario, Valutatori per il sistema trasfusionale italiano e Corso per formatori aziendali sull’implementazione delle linee guida per il trattamento del dolore cronico e Audit di monitoraggio.
E’ stato Compomemte Titolare III commissione Medico Legale per l’accertamento dell’invalidità presso l’ASP di Catania e Assistente Medico di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Nel 1998 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Assistenza Sanitaria di base a tempo pieno. Dal 2000 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore a tempo pieno del Distretto Sanitario di Acireale. E’ stato poi Dirigente medico di I livello presso l’azienda ospedaliera Santa Marta e Santa Venera di Acireale. E’ stato infine nominato Dirigete Medico del distretto ospedaliero CT1-PP.OO. Acireale-Giarre-Asp di Catania.
Socio del Lions Club di termale dal marzo 2007;
Segretario del L. C. di Acireale dal 01/07/2011 al 30/06/2016;
2º Vicepresidente anno lionistico 2016/2017;
lº Vicepresidente anno sociale 2017f2018;
Presidente del Lions Club di Acireale anno sociale 2018/2019
Oltre alle attività amministrative di Club, Assemblee Soci, auguri di Natale con il Vescovo, Auguri di Pasqua, LIII^ Charles Night il 23 febbraio 2019, si sono svolte attività ricreative come la visita ai Musei di Chiaiamonte Gulfi, al Museo Diocesano di Acireale, una visita molto partecipata al Parco dell’Etna insieme agli amici dcl CAI, l’inaugurazione, presso il Museo delle Uniformi della sala Costarelli nel Comunn di Aciieale, della digitalizzazione con il metodo del QR code delle brochure cartacee che permetterà ai turisti di conoscere la storia di ogni uniforme militare mediante l’uso dello smartphone, ultimo in ordine di tempo la visita al Campus de1 FRRE MIND FOUNDRY, una interessante realtà presente nel nostro territorio deve si sviluppano tecnologie avanzate nel campo delle energie rinnovabili e delle tecnologie biomediche.
Alla Coavention International di Milano il nostro Club è stato presente con un proprio banner e siamo stati presenti alla sfilata del ó luglio.
I Service sono stati svolti, quasi tutti, in collaborazione con i LEO.
Si inizia con gli scambi giovanili e il Campo Itnlia/Campo Disabili e l’accoglienza ai bambini dello SABARAWI e si continua il 13 ottobre 2018 con il Tema di Studio Nazionale anno 2017-2018: “Diffondere la Cultura Scientifico sulle vaccinazioni contrastando la disinforinazione”, attività replicata presso l’Istituio Scolastico Rodari con una partecipazione attiva di insegnanti e genitori.
11 “Poster della Pace” ha visto il coinvolgimento di 13 Scuole del nostro territorio e la parteciJnzione di circa 200 ragazzi; il 14 novembre si partecipa con i LEO alla giornata mondiale per la lottn al Diiibete, il 24 novembre si partecipa, sempre con i LEO alla raccolta alimentare.
Il 26 gennaio 2019 si tiene il Service Distrettuale sulla promozione della donazione del Midollo.
E poi, un incontro nella Scuola Guglielmino di Acicatena sulla prevenzione dell’AmbIiopia nell’ambito del tema SIGT£f FOR KIDS;
E ancora 1’incontro del 10 di giugno, sempre, all’istituto Rodari sul tema di studio Nazionale “Disturbi dei comportamenti delI’Alinientazione — anoressia, bulimia – Ulteriore difficoltà per l’msere genitori oggi”;
Nell’anno sociale si è riproposto il Premio “Augusto AJon” con la prestazione, nel corso della Charter, di due talenti autori che hanno scritto del nostro territorio.