Il Lions Club Messina Host e il Centro So.San Messana -Solidarietà Sanitaria Lions-in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina e l’ Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina. Nel solco delle attività di sussidiarietà orizzontale, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici nella gestione delle malattie al domicilio, dalla problematica medica a quella psicologica, sociale e burocratica e migliorare il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare, organizzano un Corso di formazione per caregiver e familiari nell’ambito dell’assistenza domiciliare alle persone con uro/ileo/colostomia.
Vivere con una stomia, indipendentemente dalla tipologia, comporta la presenza di una sacca di raccolta, adesa all’addome. Un cambiamento che incide dal punto di vista fisico, per nuove incombenze ed adattamenti dello stile di vita, e psicologico per il cambiamento del proprio corpo e della nuova immagine del proprio corpo, accettazione che spaventa chiunque a prescindere dall’età anagrafica e dal grado di istruzione.
La sensazione di vivere in una condizione perenne di malattia, il disagio relazionale con tutto il contesto compresi i familiari e gli affetti più vicini, imbarazzo e vergogna, rabbia, e depressione.
Una particolare attenzione va rivolta anche alla sfera sessuale tra la persona stomizzata e il partner. Affrontare questo argomento viene visto come un tabù, ma è un aspetto fondamentale nel rapporto di coppia. La sessualità viene messa, giustamente, in secondo piano rispetto alla malattia, ma dopo la convalescenza si ritorna alla vita di tutti i giorni, di cui la sessualità fa parte. Anche un semplice abbraccio o una carezza può diventare motivo di vergogna e di imbarazzo.
Le complicanze sanitarie più frequenti si verificano durante ed a causa delle procedure di cambio del sistema di raccolta che possono intaccare o compromettere la funzionalità della stomia o causare lesioni della cute che ne compromettono l’integrità e la corretta adesione dei presidi e dell’ igiene.
Il ruolo più importante lo hanno i caregiver, che aiuteranno, fin da subito, il paziente a tornare alla vita “normale”: prestando attenzione a non sostituirsi a lui ma accompagnandolo, rispettandone i limiti, per cercare di renderlo successivamente più autonomo, e ad integrare la stomia nella propria vita.
Il Corso si articola in 2 moduli, della durata complessiva di 7 ore, ed unirà alla parte teorica momenti di esperienze pratiche assistenziali.
E’ gratuito ed è rivolto a familiari, badanti, volontari ed assistenti alla persona a vario titolo.
E’ previsto ATTESTATO di FREQUENZA
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dr. Luigi Lucibello, Dr. Santo Morabito, Dr. Carmelo Staropoli
1° Modulo Venerdì 19 Aprile dalle ore 16 alle ore 19
2° Modulo Sabato 20 Aprile dalle ore 9 alle ore 13
Faculty:
Dr.ssa Alessandra D’Agostino – Psicologa
Dr.ssa Mary Guerrera – Psicologa
Dr. Aurelio Lamonica – Enterostomista
Dr. Luigi Lucibello – Chirurgo
Prof. Luigi Manasseri – Medico Fisiologo
Prof. Daniela Metro – Nutrizionista Clinico
Dr. Santo Morabito – Direttore Sanitario SoSan
Dr. Carmelo Staropoli- Neurologo, Consigliere Ordine dei Medici – Delegato SoSan
Dr. Salvatore Tigani – Urologo – MMG
Sede di svolgimento: Auditorium G. Martino Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina – Via Bergamo, 245
Informazioni ed iscrizioni: lcmessinahost@hotmail.it
Cell : 3287177942 /3387349234
In rete con : CESV, RCS, CIRS, UFFICIO MIGRANTES, FEDERSPEV, ACISJF, sempliceMENTE INSIEME.