Il numero di settembre 2023 della rivista Lions dedica un’articolo alla So.San.  e alla sua missione a Pantelleria.

Grazie alla convenzione tra l’Ufficio Usmaf-SASN del Ministero della Salute siglata nel dicembre 2022 e rinnovata nell’aprile 2023, la So.San. ha potuto svolgere la seconda  missione umanitaria a Pantelleria, dove dal 2020 si è passati da 1000 presenze migratorie del 2020 a 2000 nel 2021 a 5700 cittadini stranieri, provenienti da paesi terzi nel 2022.

L’obiettivo è stato quello di realizzare, sull’isola un presidio sanitario per definire le procedure mediche da adottare per i flussi migratori.

‘’il mio ringraziamento a tutti i medici volontari So.San. presenti a Pantelleria, alle autorità locali e al Lions Club Pantelleria…’’ e ancora ‘’ Siamo pronti a dare, ancora, il nostro contributo  e stiamo lavorando a nuovi progetti…’’

Queste le parole del presidente Francesco Pira che dichiara ancora che ‘’il nuovo Governatore del Distretto Sicilia Daniela Macaluso ha già dato piena disponibilità, a proseguire questa azione di supporto da parte dei Lions Siciliani e della So.San. Nazionale’’

Il Presidente Inoltre ribadisce che si stanno già avviando contatti per nuovi progetti a Lampedusa e per il proseguimento dell’impegno in Marocco.