ROSA APICELLA

Sposata con Attilio Polito, ingegnere e socio Lions, ed è madre di due meravigliosi figli: Marienza, cardiologo, e Vitantonio, ingegnere edile ed architetto. Vive a Campagna (SA) ed esercita attualmente la professione di chirurgo presso Hyppocatica spa Casa di Cura Villa del Sole di Salerno. Presso l’Università degli Studi di Napoli si è laureata con lode nel 1982 in Medicina e Chirurgia, si è poi specializzata con lode in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Vascolare ed ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Chirurgia Mininvasiva (videolaparoscopica). Ha frequentato il “Corso Aziendale di formazione per la dirigenza” della Bocconi di Milano. Ha esercitato la professione come chirurgo di ruolo presso l’Ospedale “ S Francesco d’Assisi” e presso l’Ospedale “ Maria Santissima Addolorata” di Eboli fino al 2018.

Docente a contratto di Anatomia al Corso di Laurea in Ostetricia e di Chirurgia Generale al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, ha espletato il ruolo di Responsabile Scientifico e di Relatrice in numerosi Corsi e Congressi accreditati dal Ministero della Salute.

I suoi hobby sono la scrittura creativa, la poesia e il giardinaggio.

È vincitrice di numerosi premi di poesia ed ha ricevuto il “Premio “ Dimensione Donna 2011” Patrocinato dalla Provincia di Salerno, dall’Università della “Magna Grecia” del Centro Sud e dal Comune di Agropoli.

Il suo motto è “Vivere per osare”. Per questo ha scelto di far parte del Lions Clubs International. La sua vita lionistica è stata contraddistinta da un grande successo: essere riuscita a condurre un Club Satellite alla Charter del Club Campagna Silarus – Distretto 108YA in soli 18 mesi. Dinamismo, efficienza ed efficacia hanno caratterizzato ogni azione, tanto da meritare il Premio Excellence per ogni anno di attività in qualità di presidente di Club e di Presidente di Zona. Cosa ha segnato in particolare il suo “we serve”? Non c’è dubbio: la sua partecipazione a Missioni Sanitarie chirurgiche in Marocco organizzate dalla So.San di cui è socia da quattro anni.