“Un futuro di collaborazione”
Incontro – Cerimonia tra le autorità lionistiche e il Console Onorario della Repubblica Unita di Tanzania
LAMEZIA. È in programma per il 26 luglio 2024 alle 10, nella sala convegni della Lameziaeuropa Spa a Lamezia Terme, la presentazione del protocollo d’intesa “Un futuro di collaborazione” che sarà stipulato tra il Lions International – Distretto 108 Ya, la So.San. Nazionale, il Centro Logistico So.San. – Lion Lamezia “Salvatore Trigona” e il Consolato della Repubblica Unita di Tanzania.
All’incontro parteciperanno: l’architetto Carmelo Marzano, Coordinatore Distrettuale con incarico del Governatore per So.San. e Responsabile del Centro Logistico So.San. “Salvatore Trigona”; il dottor Aldo Vasta, Coordinatore Scientifico per il Progetto Distrettuale “Lions for Senior” e Direttore Sanitario del Centro Logistico So.San. “Salvatore Trigona”; il dottor Antonio Zuccarini, Presidente Lions Club Lions Locri; il dottor Alfredo Borzi, delegato del Presidente Nazionale So.San. prof. Francesco Pira; il professor Franco Scarpino, Past DG e Presidente della Fondazione Distretto 108 Ya; il dottor Pino Naim, I Vice Governatore Distretto 108 Ya; l’avvocato Antonello Bevilacqua, vicesindaco di Lamezia Terme.
A suggellare l’accordo con le autorità lionistiche sarà S.E. il Console Onorario della Repubblica di Tanzania, il professor Marco Conca. Condurrà la cerimonia la professoressa Annamaria Aiello in qualità di Cerimoniere della cerimonia. A moderare il dibattito sarà la giornalista dott.ssa Nadia Donato.
Per l’occasione sarà organizzata una visita al centro So.San ubicato nell’area industriale lametina e sarà anche consegnato del materiale socio-sanitario da donare alla popolazione della Tanzania.
Ciò in virtù dell’accordo sancito che mira a “creare una forma di efficace collaborazione volta a migliorare la tutela delle persone della Tanzania, la loro vita e le effettive esigenze sanitarie”, fortemente voluta dall’architetto Marzano e da S.E. il Console Onorario prof. Marco Conca.
Nel protocollo è sottolineato il concetto che “la tutela della salute della popolazione rappresenta non solo un diritto fondamentale garantito a livello Internazionale e dagli ordinamenti di tutti gli Stati a ciascuna persona, ma una risorsa individuale e collettiva che va adeguatamente amministrata e tutelata dai diversi livelli di Governo, ciascuno per quanto di competenza. Il concetto “salute” si esplica in diverse forme tra cui quella del benessere fisico, psicologico, sociale, economico”.
Dunque, la stipula del protocollo d’intesa tra gli Organi Lionistici, Centro LogisticoResponsabile Distrettuale sul tema So.San. e il Consolato della Tanzania è finalizzato “alla realizzazione di progetti e procedure per il benessere della popolazione in Tanzania”. In base a quanto concordato, le parti si impegnano ad “avviare percorsi di collaborazione volti a promuovere, valorizzare e supportare attività quali: supporto sociale mediante atti e donazioni con lo scopo di migliorare la qualità di vita della popolazione della Tanzania; scambi culturali; promozione del territorio tanzanese e delle sue eccellenze; realizzazione di eventi comuni con scopo benefico e altro ancora”..