Missione in Marocco

La So.San ODV torna in Marocco con pediatri, chirurghi ed oculisti per aiutare i bambini

Il Presidente nazionale Prof. Francesco Pira: “interveniamo dove la mortalità infantile è sette volte più alta di quella italiana, i nostri medici volontari alll’Ospedale rurale di BENI MELLAL”

 

Roma- I medici volontari della So.San ODV- Lions in missione in Marocco dal 21 aprile al primo maggio, per aiutare i più piccoli.
L’Associazione senza scopo di lucro di cui è Presidente nazionale il Prof. Francesco Pira, ha reso noto che questa seconda missione nasce da un protocollo d’intesa che era stato sottoscritto dal Presidente Fondatore, dottor Salvatore Trigona.
Non è facile essere bambini in Marocco, dove la mortalità infantile è sette volte più alta di quella italiana, la scuola non è ancora un diritto scontato, i beni essenziali sono un privilegio  ha dichiarato il Presidente Prof. Pira – per questo la So.San. OdV nella sua nuova  missione in Marocco ha previsto l’intervento di uno specialista pediatra.
(era dalla X missione in Marocco che non ci tornava. ndr) La sede d’intervento è l’Ospedale rurale di BENI MELLAL, in una zona depressa del paese maghrebino, tormentata dai terremoti.
Lo stato di difficoltà è evidenziato dal fatto che nelle zone rurali il 40% della popolazione non ha l’acqua potabile ed il 48% non ha servizi igienici (un marocchino su sette vive sotto la soglia di povertà).
L’ambulatorio pediatrico  gestito dal Dr. Paolo Bertolani non è  però l’unico intervento in questa missione SoSan: ci saranno 4 chirurghi: I dott.ri Enrico Guerra, Simone Santini, Nicola Greco, Adriano Stella ed una strumentista Sandra Cecchini che opereranno la lunga lista di attesa predisposta dalle autorità sanitarie locali; 1 oculista: Dr.Ezio Leucci che provvederà a fornire di occhiali gli ipovedenti. La Missione partirà dall’Italia, come detto,  il 21 aprile per concludersi il 1 maggio. “Auguriamo un proficuo lavoro all’intera equipe, in attesa di conoscerne il successoha concluso il Presidente Pira – nell’anno del nostro Ventennale in cui abbiamo inaugurato la sede del Centro di Lamezia Terme, che opera da tempo, abbiamo firmato i protocolli d’intesa per i nuovi Centri di Sambuca di Sicilia e Acireale. Dopo la missione a Pantelleria di 6 mesi con oltre 6000 visite ed altre importanti attività, la So.San è fiera del lavoro svolto per garantire solidarietà sanitaria. Un lavoro corale dei componenti il Consiglio Direttivo nazionale, con i dirigenti dei vari Centri, e i tanti medici volontari che hanno sposato la nostra causa”.