Il Presidente nazionale prof. Francesco Pira :”pronti a dare ancora il nostro contributo e stiamo lavorando ad altri importanti progetti. Ringrazio tutti i nostri soci medici per il servizio reso alla comunità internazionale e locale”
Roma – Nell’isola di PANTELLERIA si è passati da circa. 1000 presenze migratorie del 2020, a 2000 nell’anno 2021, per arrivare a 5700 cittadini stranieri provenienti da paesi terzi (per lo più tunisini) nel 2022. Questo ha portato a siglare nel dicembre 2022 la Convenzione tra il Ministero della Salute ed in particolare l’Ufficio USMAF-SASN di Sicilia (rappresentato dal Direttore Dr.Claudio PULVIRENTI) e Lions Clubs International Distretto 108Yb Sicilia (rappresentato dal Governatore Dott.Maurizio GIBILARO) e l’Associazione So.San: Solidarietà Sanitaria OdV (rappresentata dall’allora Presidente dottor Salvatore TRIGONA, scomparso lo scorso anno). Nell’Aprile 2023 la Convenzione è stata successivamente rinnovata a firma del Direttore Generale Dott.Giovanni REZZA per il Ministero della Salute-Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, del Dott. Maurizio GIBILARO, Governatore del Distretto Sicilia 108Yb del Lions Club International e del Prof.Francesco PIRA, nuovo Presidente per la So.San. Hanno collaborato alla realizzazione dell’Accordo il Comune di Pantelleria, il Comitato Locale CRI ed il Lion Francesco Giammarinaro, che ha seguito i lavori dalla progettazione e per tutta la loro realizzazione. L’obiettivo è stato quello di realizzare sull’isola, per finalità di salute pubblica, un presidio sanitario dedicato alle attività di profilassi internazionale sui flussi migratori, ai sensi del regolamento sanitario internazionale.
“Vorrei ringraziare – ha dichiarato il Presidente nazionale So.San prof. Francesco Pira – il Ministero, l’USMAF-SASN, il Governatore del Distretto Sicilia 108YB Lions dell’Anno Sociale 22/23, per aver voluto questa convenzione che ha ottenuto nelle due fasi risultati straordinari. Il mio ringraziamento a tutti i medici volontari So.San presenti a Pantelleria, alle autorità locali, al Lions Club di Pantelleria e a tutte le associazioni con cui abbiamo collaborato. Il nuovo Governatore del Distretto Sicilia, avv. Daniela Macaluso, ha già dato piena disponibilità a proseguire questa azione di supporto da parte dei Lions Siciliani e della So.San nazionale. Stiamo anche avviando contatti per un progetto a Lampedusa, di natura diversa, e proseguiremo con il nostro impegno in Marocco. La So.San , ha spiegato il Presidente Pira – compie nel 2023, 20 anni e stiamo proseguendo umilmente e con passione il lavoro e i progetti che ci ha lasciato il Presidente Fondatore dott. Salvatore Trigona. Stiamo anche preparando un volume che ricorda le azioni compiute nei 20 anni di vita”.
Questi i medici SoSan intervenuti a Pantelleria in ordine di apparizione: Dr. Domenico MADDALONI, Dr. Khaled ABDALLAT, Dr. Vincenzo LIVIA, Dr. Ercolano MANFRINI, Dr. Gabriele GALLI, Dr.ssa M. Grazia PAOLINELLI e dr. Franco FERRARA, Dr. Vincenzo LIVIA, Dr. Khaled ABDALLAT, Dr. Giovanni POLIDORI, Dr. Domenico MADDALONI, Dr. Francesco PELLEGRINI.
Da Gennaio a Luglio 2023 sono stati visitati 1368 migranti adulti e minori, sbarcati sull’isola.
Quando non erano impegnati con i migranti forzati, i medici SoSan hanno poi messo a disposizione la propria professionalità ai panteschi, offrendo screening ortopedici, pediatrici, cardiologici, neurologici, internistici alla popolazione adulta e pediatrica dell’isola: tutte attività non richieste, ma offerte gratuitamente con spirito SoSan. Questi i risultati:
-Le VISITE ORTOPEDICHE hanno interessato 50 BAMBINI (3/6 anni), 112 RAGAZZI (12/14 anni) e 40 ADULTI (M/F), + 375 DONNE sottoposte a visita ortopedica + densitometria ossea con apparecchiatura MOC;
-Il n. tot. di VISITE CARDIOLOGICHE CON ECG è stato di 186 PERSONE
-Il n. tot. di VISITE PNEUMOLOGICHE CON SPIROMETRO è stato eseguito su 32 PERSONE
-Il n.tot. di VISITE NEUROLOGICHE/PSICHIATRICHE ha interessato 18 PERSONE
-Il n.tot. di VISITE PEDIATRICHE per Certificazione medico-sportiva (non agonistica) è stato di 95 PERSONE
Inoltre l’attività formativa, che rientra nella mission della nostra Associazione ha visto:
(militari dell’ Aeronautica, della Marina, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri ed insegnanti)
In totale i medici SoSan hanno esercitato la propria attività su 2.818 PERSONE in 6 mesi di servizio
“Siamo pronti – ha concluso il Presidente Pira – a proseguire quest’impegno di Salute Globale che caratterizza la nostra Associazione. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio Direttivo nazionale, i Centri che nelle varie regioni fanno solidarietà sanitaria, tutti i dirigenti locali, e tutte le Socie e i Soci”.
Per ulteriori informazioni:
SO.SAN. Ufficio Comunicazione
3477119148