XI MISSIONE IN MAROCCO

Dopo due anni di pandemia e di forzata inattività, ad ottobre la SO.SAN. ha firmato, sotto la diretta supervisione del governatore di Beni-Mellal, con il Ministero alla salute del regno del Marocco un accordo triennale “la salute è un diritto per tutti” di collaborazione sanitaria operativa sugli ospedali di quattro regioni a favore delle popolazioni povere dell’Atlas.

Le prestazioni sanitarie potranno essere sia chirurgiche, che con medici di altre specialità quale oculisti, ginecologi, otorini, pediatri ecc.

A febbraio 2023 è programmata la prossima la prima missione sanitaria chirurgica presso l’ospedale di Khanifra. Seguiranno a ritmo bimestrale le successive missioni.Vi riportiamo a seguire la descrizione di una pregressa missione So.San. in Marocco, e una gallery di foto dei soci.

REPORT FINALE XI MISSIONE IN MAROCCO

Bilancio positivo per la missione  che si è svolta dal 18/02/2023 al 04/03/2023 presso l’ospedale di Benin Mellal da parte dei chirurghi generali della SO.SAN.
I medici della SO.SAN. , arrivati in Marocco il 18/02/2023, hanno iniziato già due giorni dopo il loro arrivo, grazie anche alla collaborazione del personale medico ed infermieristico dell’ospedale, le prime visite pre-operatorie, per finire il percorso pre- ospedalizzazione dei pazienti, in attesa di intervento, e  per la sistemazione di tutti gli strumenti necessari per le varie operazioni(che comprendono lo strumentario per la videolaparoscopia e l’acquisto delle protesi erniarie necessarie per le plastiche),
Gli interventi eseguiti sono stati 61 e si sono svolti dal 21/02 al 02/03 in due diverse sale operatorie:
-19 interventi di ernioplastica inguinale;
-2 interventi di ernioplastica ombellicale;
-1 intervento di plastica protesica;
– 1 intervento di exeresi di voluminoso lipoma in sede inguinale;
– 15 interventi di colecistectomia laparotomica;
-20 interventi di colecistectomia videolaparoscopica;
Operazioni tutte riuscite senza complicazioni e il post-operatorio è stato regolare per tutti i pazienti.
Oltre agli interventi i medici volontari hanno collaborato con i medici del posto per la gestione delle terapie post operatorie, l’iter post-chirurgico, la ripresa delle diete, la rimozione dei drenaggi e la dimissibilità dei pazienti.
Sono state svolte, anche, attività di training del personale infermieristico della sala operatoria per l’utilizzo dello strumento videolaparoscopico.
 
Si ringrazia per la collaborazione tutta l’equipe del blocco operatorio e dei reparti di degenza dell’ospedale di Benin Mellal, entusiasti per gli interventi in laparoscopia in cui hanno potuto partecipare, imparando una nuova metodica che alcuni hanno visto per la prima volta, ma anche i due giovani medici, che con grande entusiasmo hanno già dato piena disponibilità per eventuali future missioni.
Si ringraziano anche le autorità locali con cui si è instaurato un rapporto molto positivo, e gli allievi della scuola infermieristica.