La SO.SAN ODV l’associazione senza scopo di lucro, costola del Lions Club International, oggi compie 20 anni di vita.
E’ un giorno importante per i dirigenti nazionali, regionali e locali, di festa per celebrare le tante missioni all’estero, e in questo momento anche nel nostro Paese (a Pantelleria dove un medico sta lavorando al servizio di chi chiede assistenza sanitaria) grazie ad un protocollo con il Ministero della Salute e il Distretto 108Yb Sicilia del Lions Club. Medici SO.SAN si alterneranno nei prossimi mesi a Pantalleria.
Nata a Ravenna nel 2003, è stato “Service Lions di Rilevanza Nazionale” del Multidistretto del Lions Club International. Dalla sua nascita la SO.SAN. ha avviato la propria attività nei paesi in via di sviluppo avvalendosi di medici italiani soci Lions, i quali sono disponibili per recarsi in paesi lontani con necessità di supporto sanitario quali Haiti, Ecuador, Brasile, Burkina, Etiopia, Tanzania, Malawi, Madagascar, Afghanistan, India, Albania, Togo, Cameroun, Uganda. A febbraio una nuova missione, capitanata dal Presidente Salvatore Trigona, si svolgerà in Marocco dove sono stati sottoscritti di recente protocolli d’intesa. Ad oggi ha realizzato più di 100 missioni sanitarie all’estero. Nella SO.SAN. sono presenti tutte le specializzazioni sanitarie e le altre figure professionali non mediche utili nella gestione dell’associazione.
Negli ultimi anni la SO.SAN ha aumentato il numero di soci e curato molto la comunicazione varando un nuovo portale www.sosanodv-lions.it aprendo canali social (Youtube, Facebook, Instagram e Linkedin) ed ha sottoscritto un protocollo per assistenza nei centri di entrambe le associazioni con il Pronto Soccorso Psicologico. Ha organizzato importanti convegni su salute e solidarietà, webinar sul rapporto tra adolescenti e nuove tecnologie ed ha presenziato a momenti di formazione in varie parti d’Italia. Attualmente ha attivi in diverse regioni italiane (Veneto, Sicilia, Calabria ecc…) dove fornisce servizi di assistenza e prevenzione. Durante la pandemia ha supportato le famiglie bisognose con l’invio di beni alimentari di prima necessità.