Mercoledì 6 luglio è iniziata a Lamezia Terme la missione in Calabria sui Centri Sanitari e sulle attività della SO.SAN. con la presenza del presidente Salvatore Trigona. Sono state giornate faticose e frenetiche ma ricche di soddisfazioni e novità. Sono stati percorsi oltre 300 Km, visitando molti comuni calabresi, da Motta Santa Lucia fino a Acquanova, passando per Pizzo Calabro e Lamezia Terme. Sono stati giorni pieni, faticosi ma colmi di soddisfazioni per i risultati ottenuti.
La missione è iniziata ufficialmente la mattina del giorno dopo, 7 luglio, con la visita del presidente al comune di Motta Santa Lucia, dove, all’interno dei locali dati in comodato d’uso gratuito, ha avuto il piacere di incontrare il sindaco e le autorità locali grazie alla quale è stato firmato un accordo di cooperazione con la SO.SAN.
Durante questo viaggio è, anche, avvenuto l’incontro, presso il Comune di Bianchi, Scigliano, Decollatura, Girifalco, Caraffa, Cleto, dei sindaci ed amministratori interessati all’attività sanitaria SO.SAN.che si sono mostrati ben felici di aiutare e di collaborare con il presidente per la buona riuscita del progetto.
Un evento in particolare, però, ha colpito il presidente. Nel pomeriggio di venerdì 8 e nella mattinata di sabato 9 si è svolto a Pizzo Calabro il corso di formazione per Caregivers e Familiari, nell’ambito dell’assistenza alle persone affette da Parkinson e demenza, un corso svolto con una grande professionalità da parte dei docenti e che ha registrato un successo inimmaginabile, tanto da convincere il presidente ad esportare il progetto e di conseguenza il corso presso altri Centri in altri Distretti.
Durante il corso, inoltre, la SO.SAN. ha avuto la possibilità di firmare due accordi, il primo con Delta, creando così il nuovo Centro Sanitario SO.SAN. quello di Pizzo Calibro, il secondo col Comune di Pizzo, con la presenza dei consiglieri Alfredo Borzì e Alfio Cristaudo e il presidente del P.S.P. Mariano Indelicato, per una fattiva collaborazione con la SO.SAN, e il suo Centro.
L’ultimo giorno, La domenica mattina è stata dedicata ad un incontro-convegno con l’associazione “una stella tra le mani” di Aquanova, gestita dalle figlie della carità del preziosissimo sangue, ultimo impegno del presidente, che finisce una missione importante per l’associazione che vede l’ingresso di nuovi centri all’interno della famiglia So.San. e ricca di novità e di idee per i progetti futuri dell’associazione.
Per tutto quanto successo, per la cortesia e la disponibilità data, non bisogna dimenticare di ringraziare i soci SO.SAN. Carmelo Marzano, Aldo Vasta, Giuseppe Greco, Amedeo Colacino e Rocco Chiriano.